17 novembre 2011

Ex Semaforo


Ex Semaforo Capo Sperone
Ex Semaforo B/N
Situato a 176 metri sul livello del mare , L'ex semaforo domina incotrastato sulla collina  sopra Capo Sperone in localita Sa guardia de su Turcu nell'incantevole Isola di Sant'antioco (ci ), Consente una vista panoramica a 360° che va ad abbracciare tutto il Golfo di Palmas fino a Capo Teulada abbracciando con se le isole Vulcaniche della Vacca con il Vitello  e del Toro, La Imponente Torre Canai di Turri , la bellissima costa Ovest dell' isola di Sant'antioco con le sue spettacolari scogliere a picco sul mare e bellissime insenature come Porto Sciusciau . La Vista a 360° prosegue fino ad arrivare al centro piu' importante del Sulcis. Carbonia
La Costruzione risale al XIX secolo a cura dell' impresario Giuseppe Mossa, Incaricato dalla Regia Marina per poter installare una postazione Semaforica-telegrafica destinata al controllo del Golfo di Palmas.
Durante la Prima Guerra Mondiale la struttura che era gia' dotata di una potentissima  Stazione Radio fu Gravemente danneggiata all'apparato di ricezione da un sommergibile Tedesco.
Nella Seconda Guerra Mondiale fu utilizzata per il controllo aereonavale e fu collegata telefonicamente al C.N.R  Centro Raccolta Notizie di Giba che faceva da Ponte per il collegamento con la Sede di Cagliari.
Ex Semaforo
Attualmente la struttura si trova in pessime condizioni , L'accesso all'interno potrebbe essere molto pericoloso per via delle numerose parti ormai crollate e di alcune voragini che conducono alle cisterne che vennero utilizzate per la conservazione dell'acqua ... Alcuni sono in bella vista anche all'esterno della struttura.
La giunta regionale della Sardegna con la deliberazione Giunta regionale n. 36/22 del 4 novembre 2010 Ha concesso un area della collina di Monti De Su Semafuru  per la costruzione di una postazione Radar Composta da  5 radar EL/M-2226 ACSR (Advanced coastal surveillance radar) prodotti dalla Elta Systems, società controllata dalla Israel Aerospace Industries ltd, con fondi comunitari P.O.N. asse 1.2 (Fondo europeo per le frontiere esterne, programma quadro sui flussi migratori 2007-2008).   Per il controllo del territorio da eventuali Flussi di Immigrati dal Nord Africa .
In merito a questa vicenda sono sorti dei comitati NO RADAR Info su http://noradarcaposperone.blogspot.com/

La Finestra Dei Sogni

Nessun commento:

Posta un commento