10 dicembre 2014

COMMEMORAZIONE 65° ANNIVERSARIO STRAGE DI SUPERGA

SAN GIOVANNI SUERGIU 8-12-2014
Si è conclusa oggi, a San Giovanni Suergiu, la commemorazione del 65° anniversario della tragedia di Superga, nella quale scomparve il Grande Torino, una delle squadre più grandi e prestigiose della storia del calcio italiano e mondiale.
La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Palmas Vecchio, con la collaborazione del comune di San Giovanni Suergiu e delle società Fermassenti, Sant’Antioco calcio, Torino e delle associazioni ex Calciatori granata ed ex Rossoblù del Cagliari, era stata aperta ieri, nella sala consiliare di Via Roma, con la proiezione del film “Il Grande Torino”, del regista Claudio Bonivento.
Questa mattina si è svolta la commemorazione nel cimitero comunale, alla quale è seguita, allo stadio comunale, la partita amichevole tra le Vecchie Glorie del Torino Calcio e quelle del Cagliari Calcio. Per molti ex è stata l’occasione di rivedersi a distanza di tanti anni. Nella squadra granata hanno giocato, tra gli altri, il capitano del Torino campione d’Italia nel 1976, Claudio Sala; Giuseppe Pallavicini, Giovanni Roccotelli e Renato Copparoni. Presenti anche Rosario Rampanti, originario di Carbonia ed oggi assessore comunale a Moncalieri, che ha guidato i compagni dalla panchina, e Antonio Comi, dirigente accompagnatore. Nella squadra di ex del Cagliari, tra gli altri, Gigi Piras, Gianluca Festa, Pino Bellini, con loro Antonello Cuccureddu e il sindaco di San Giovanni Suergiu, Federico Palmas. In panchina, nella veste di accompagnatori, Adriano Reginato, Mario Brugnera, Riccardo Dessì e Adriano Novellini, indimenticato bomber del Carbonia nella stagione della promozione in C2, che ha reincontrato il presidente di quel Carbonia, Elvio Verniani e tanti vecchi amici.
La partita si è conclusa con la vittoria del Cagliari per 3 a 1, ma il risultato, mai come questa volta, non conta nulla. Durante lo svolgimento del secondo tempo, sono state effettuate numerose premiazioni, davanti alla tribuna colma di tifosi entusiasti. Intorno alle 13.30, infine, il trasferimento all’agriturismo Agrifoglio, per il pranzo conclusivo.

 PER UN AMPIA SELEZIONE DELLE FOTO

 CLICCA QUI 

Alcune foto della Manifestazione



Claudio Sala


Tommasini

il sindaco di S.G.Suergiu Federico Palmas con Antonio Comi Direttore generale del Torino Calcio







     





Silvano Benedetti


Gigi Piras



















Nessun commento:

Posta un commento